skip to Main Content

La professione del Family Assistant, origine ed inquadramento.

Nelle Famiglie moderne, molto diverse rispetto a quelle di solo 20 o 30 anni fa, i genitori tipicamente lavorano full-time. Il tempo che rimane loro dopo il lavoro quotidiano è poco e pieno di faccende, compiti e commissioni varie.

Portare avanti la casa e le relative attività non è cosa da poco e questo riduce (se non azzera) il tempo “familiare”. Per questo motivo il Family Assistant va trovando sempre più spazio nella società moderna.

Il Family Assistant  è una figura professionale che lavora con orari flessibili (che tipicamente si adattano a quelli delle Famiglie) e quindi con diverse ore di libertà. La retribuzione oraria è decisamente interessante il che rende il ruolo uno dei migliori nel settore come rapporto compenso/vincoli.

Ogni Family Assistant segue generalmente 2-3 Famiglie per circa 10-15 ore/settimana ognuna, il che la rende una professione con un monte ore completo nonostante l’elevata autonomia organizzativa e flessibilità.

Ti piace come prospettiva? Vuoi diventare Family Assistant? Qui sotto ti spiegheremo come.

Young-working-mother
trucuri-vointa-660x400

I requisiti minimi per poter entrare in Family Assistant Italia.

Hai dato un’occhiata alla pagina Chi è il Family Assistant? Saresti in grado di eseguire tutti quei compiti con professionalità? Ottimo.

Ti faccio comunque un breve elenco dei requisiti minimi necessari per diventare Family Assistant.

Family Assistant, esperienza e formazione necessaria.

  • Pulizia

Rassettare velocemente un intero appartamento o organizzare una grossa pulizia dettagliata per l’arrivo della bella stagione, dipenderà dalle Famiglie che assisterai. Dovrai essere flessibile e capace di fare entrambe le cose allegramente e professionalmente.

  • Cucina

Per Cucina si intende l’abilità di saper cucinare (la pasta al pesto e basta non vale 😉 ) significa saper mettere sulla tavola un primo e/o un secondo semplici o mediamente elaborati. E’ necessario avere un portfolio di piatti articolato, essere creativi e sapersi adattare alle esigenze della Famiglia. Avere un certificato HACCP avvalora il profilo.

  • Formazione

Avvalora il profilo l’essere in possesso di Diploma di Scuola Superiore ad indirizzo Sociale. In generale avere un diploma di scuola superiore (anche di altro indirizzo) è necessario soprattutto in caso di aiuto compiti.

  • Altre competenze “must have”

Necessario essere veloci, precisi e attenti ai dettagli oltre che avere metodo e buona memoria. Importantissimo anche saper individuare e gestire le priorità e lavorare di conseguenza. Queste caratteristiche sono fondamentali per organizzare il tuo lavoro e i compiti che ti verranno affidati.

Avere patente B ed essere automunita, necessario per i servizi di pick-up.

Essere in possesso di partita iva o essere disponibile ad aprirla nel corso del primo anno di attività.

  • Soft Skills

Flessibilità

Intraprendenza

Fondamentale avere una personalità solare

Necessaria attitudine ad avere a che fare con bambini di tutte le età, anziani, animali domestici e verde domestico.

Fa la differenza il saper imparare velocemente. Essere un “Fast-learner” è basilare soprattutto per accorciare il periodo di passaggio di consegne, conoscenza ed adattamento.

Ogni competenza che hai in più ti rende speciale ed aumenta il tuo valore!

Sai usare la Suite Adobe? Hai competenze di Social Media Management oppure di Marketing Digitale? O ancora, sai usare benissimo Excel e sei in gamba con organizzazione di trasferte ed eventi?

Non dimenticarti di includere queste tue competenze nel CV che ci invierai. Alcune famiglie hanno esigenze davvero inaspettate e particolari.

190320-piggy-bank-al-1100_798a3d8d00b26a9b2fe634a476cb12b1.fit-760w

Il frutto del tuo lavoro è tutto tuo.

Ricordati che il tuo compenso nonché il metodo di pagamento e tutti gli altri dettagli retributivi vengono sempre accordati tra te e le Famiglie che assisti.

Noi siamo qui per darti un consiglio se ce lo chiederai ma non percepiamo nessuna commissione o trattenuta. Il frutto del tuo lavoro è tutto tuo.

Adempimenti iniziali obbligatori

Ogni Family Assistant deve essere disponibile a:

  • Frequentare con successo il nostro corso di addetto primo soccorso  o in alternativa trasmetterci il diploma di Addetto Primo Soccorso ottenuto nell’ultimo anno presso una scuola Europea abilitata.
  • Sottoscrivere (con una compagnia di assicurazione a scelta) una polizza di responsabilità civile per danni a persone o proprietà di terzi e trasmetterci il certificato di assicurazione.
  • Far emettere dal tribunale della tua provincia il certificato relativo ai tuoi carichi pendenti  e  trasmettercelo.

Non hai esperienza? Ma vuoi diventare Family Assistant?

Non c’è problema, il percorso di accreditamento richiede maggiori tempo ed energie ma ce la puoi fare!

Ti proporremo dei corsi da frequentare nella tua città della durata minima di 180 ore divisi in diversi moduli più uno stage non retribuito di 15 ore presso una delle nostre famiglie che hanno scelto di poter ricevere persone formate ma senza esperienza nel ruolo.

Il corso e lo stage ti faranno capire se questo è il lavoro che fa per te e soprattutto ti faranno ottenere la tua prima referenza ed il certificato di Family Assistant.

Una volta a bordo che succede?

Una volta ottenuto il certificato di Family Assistant sarai parte della nostra grande Famiglia e aumenterai le tue possibilità di lavoro in questo settore. Se durante la strada però trovi una Famiglia che ti piace dove vuoi lavorare nessuno ti vieterà di farlo. Sei completamente qualificata ed autonoma, noi ti diamo solo una marcia in più.

Certificate-Scroll-with-Ribbon-600x

Diventa un Family Assistant Certificato ed entra in contatto con le migliori Famiglie.

Una volta risolta la parte documentale qui sopra e verificate esperienze, competenze e referenze potrai richiedere ed ottenere il certificato di Family Assistant rilasciato da Family Assistant Italia che ti permetterà di poter lavorare presso le numerose Famiglie che scelgono Family Assistant Italia per la qualità e l’affidabilità dei profili selezionati.

Il costo per l’ottenimento del certificato e per il suo rinnovo annuale è di 99€ iva inclusa all’anno. Il costo per questo accreditamento è l’unico compenso che percepisce Family Assistant Italia per garantire ai nostri Family Assistant e alle Famiglie un servizio di qualità.

Tutto chiaro? Fatti conoscere allora!

Mandaci un tuo Curriculum Vitae completo di foto e referenze all’indirizzo info@familyassistant.it

Oppure mettiti in contatto con noi attraverso il pulsante qui sotto.

Hai domande o perplessità? Chiedici tutto quello che ti passa per la testa (sempre utilizzando il pulsante qui sotto)!

Back To Top
WhatsApp chat