skip to Main Content
Da Grande Voglio Lavorare Nell’ Ufficio Coordinamento Risorse Domestiche!

Da grande voglio lavorare nell’ Ufficio Coordinamento Risorse Domestiche!

Tutti sappiamo quanto è bello essere circondati da persone specializzate. Per esempio se pensiamo alle persone che “seguiamo” e che sono in qualche modo i nostri mentori in una data sfera della vita, troveremo sicuramente delle persone che secondo il nostro personale punto di vista e percezione sono esperte nel loro settore.

Questi riferimenti godono della nostra fiducia e noi siamo disposti a credere loro perché reputiamo sappiano ciò che dicono.

Ci sono alcune professioni dove è necessario essere verticali e specifici, per esempio il consulente immobiliare, quello finanziario e assicurativo, quello fiscale, legale ecc. Questi professionisti necessitano di competenze specifiche e trattano materie molto complesse e delicate.

Sarebbe bellissimo avere lo stesso livello di specializzazione con tutti i collaboratori domestici che potremmo voler avere. A titolo non esaustivo una Famiglia tipo potrebbe aver bisogno nella stessa settimana di:
Un dog walker, un dog sitter, un dog groomer, un codista, una donna delle pulizie, una baby sitter, una persona per l’aiuto ripetizioni, un personal shopper, un giardiniere ecc. ecc.

Ma per il 99 % delle attività non serve tutta questa specificità e poi diciamocelo: avere così tante persone che orbitano intorno a casa nostra non sarebbe gestibile, ci vorrebbe un ufficio coordinamento risorse domestiche per sincronizzare le priorità e le agende di tutti (e siamo vicino alla fantascienza).

La figura del Family Assistant semplifica molto la faccenda. Il Family Assistant infatti è una persona formata per agire su quasi tutte le sfere domestiche e familiari ma il suo valido aiuto arriva a gestire il tutto senza eccessiva verticalità su specifici campi. Certo ogni Family Assistant ha la sua storia professionale, ma in generale sono persone che:

  • lavorano bene
  • imparano in fretta
  • sono molto organizzate, confidenti
  • e che riescono in molte cose.

Quindi, riassumendo in un paio di esempi divertenti:

  • Taglio erba e siepe ok, riprogettare giardino biodinamico con permacultura non ok.
  • Bagno di Fido ok , preparazione di Fido per importantissima esposizione internazionale non ok.
  • Riordino e pulizia casa ok, applicazione decluttering con metodo Marie Kondo non ok.
Back To Top